TRAME E INTARSI CONTEMPORANEI

MARIACHIARA RUSSO, FRANCESCA DE SANTIS, ALESSANDRO ROSSI

La reinterpretazione dell’antica tecnica dell’intarsio ha dato vita a Tarsia, del gruppo Deplot per Il mio Amuleto. Non è l’accostamento ma la sovrapposizione dei diversi elementi a far emergere il disegno; è un intreccio virtuale che, lavorando su layer per costruire un disegno geometrico, conferisce valore al materiale e alla sua lavorazione e offre una possibilità di personalizzazione semplice e pratica. Tarsia comprende un guéridon, un tavolo di servizio per cibi e bevande: un coffee table, che richiama il rituale del tè inglese e un vassoio. Dagli sfridi della lavorazione è stata ricavata inoltre una linea di gioielli industriali lavorati a mano.

composizione_tarsia

Deplot è un collettivo formato da Alessandro Rossi, communication designer, Mariachiara Russo, industrial designer e Francesca De Santis, marketing specialist; tre professionalità accomunate da un’idea di design che prescindendo dalla produzione riconosce all’oggetto un’identità insita a livello semantico; l’oggetto ha una sua storia ed è tramite essa che esplicita la propria ragion d’essere. Da questa idea si sviluppa il progetto Deplot che risulta proprio dall’unione delle due parole design e plot, trama, storia, appunto, ma anche intreccio, quello tra diverse competenze che realizzano un progetto comune.

deplot_blog

Alessandro Rossi si laurea in Comunicazione d’Impresa per poi specializzarsi in web marketing. Ad oggi lavora presso Elica in qualità di Web Master e collabora con varie aziende, associazioni e studi di design per lo sviluppo di progetti di comunicazione. Web e nuove tecnologie si uniscono ad un altre passioni, quella per il product design, la grafica e la fotografia.

Mariachiara Russo si laurea presso la Facoltà di Architettura di Palermo in Disegno Industriale. Prosegue i suoi studi a Venezia specializzandosi presso lo IUAV in Disegno Industriale del Prodotto. Attualmente lavora come product designer presso Elica.

Francesca de Santis si laurea in Economia dei Beni Culturali e della Comunicazione e si specializza poi in Economia e Managment presso la Facoltà di Economia di Roma-Tor Vergata. Ha arricchito il suo percorso universitario con esperienze formative e lavorative in Italia e all’estero, in Spagna, Argentina e Irlanda. Attualmente lavora in Elica in qualità di Product Manager B2C. La passione per la moda e le suggestioni colte dai numerosi viaggi le esprime con la creazione di monili ed accessori.

Alessandro, Mariachiara e Francesca, unendo le loro passioni e la loro creatività si dedicano allo sviluppo di progetti autonomi che li porta a collaborare con aziende e associazioni culturali per diverse tipologie di lavoro, dall’allestimento al web design. Interessante, ad esempio, il progetto che vede realizzarsi la conversione di un caravan con l’allestimento di un bar al suo interno, il Baravan.

mappa-001_web

Dalla condivisione di intenti è nato anche un progetto editoriale on line, I love Ideas in cui tramite parole e immagini raccontano ciò che di bello ed interessante viene prodotto, “uno sguardo sul mondo come ispirazione per i progetti futuri”.

iloveideas

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...